Luoghi e strutture
Sede
La Facoltà di Medicina Veterinaria ha sede a Lodi in via dell’Università 6.
Si compone di un edificio centrale dedicato alla didattica, di un Ospedale Veterinario Universitario e di un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale.
Come raggiungerci
La città di Lodi è facilmente raggiungibile in treno dalle città di Milano (interscambio per numerose tratte), Piacenza, Cremona, Mantova.
E' servita inoltre dalla linea S1 (Saronno-Lodi) del passante ferroviario.
Vicino alla stazione ferroviaria è situato il terminal bus da cui partono i bus navetta della linea 4 e i bus della circolare esterna 3 che portano direttamente alla sede.
Il Polo didattico di Lodi dispone di 23 aule:
- 4 presso l'Ospedale Veterinario Universitario
- 19 presso la struttura centrale.
Nel settore Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria a Lodi sono disponibili 2 laboratori informatici da 38 e 35 posti.
Orario d'apertura
Lunedì - Venerdì 8.45 - 16.30
Accesso alle postazioni
Per accedere ai computer del Laboratorio tutte/i le/gli utenti (studenti, docenti, personale t/a, ecc.) dovranno registrarsi utilizzando la procedura di registrazione automatica.
Nella struttura sono presenti:
- 12 laboratori;
- una osteoteca dove gli studenti possono studiare singolarmente o in gruppo attraverso l'utilizzo autonomo di strutture scheletriche e modelli di diversi animali;
- uno skill lab, laboratorio di simulazione per l’addestramento alle pratiche cliniche, in cui gli studenti possono esercitarsi in autonomia, acquisire capacità pratiche e auto-valutare le competenze acquisite.
Presso l'osteoteca e lo skill lab è inoltre possibile consultare atlanti di anatomia in 3D di animali di interesse veterinario.
Assistenza diretta - presenza in loco
Referente IT sig. Mirko Bodini
Casella di posta elettronica Unicloud Unimi
per richiedere assistenza o segnalare problematiche relative al Laboratorio informatico.
La Biblioteca della Facoltà di Medicina Veterinaria si propone di promuovere la conoscenza fornendo libero accesso all’informazione scientifica per scopi di studio e di ricerca.
E' una biblioteca specialistica, fondata nel 1808 come Biblioteca della Scuola superiore di Medicina veterinaria.
L’intero patrimonio bibliografico della Biblioteca è costituito da circa 63.000 volumi distinti approssimativamente in 20.000 monografie, libri antichi e tesi e da 1.000 testate di periodico, delle quali 220 correnti.
La Biblioteca custodisce l’Archivio storico della Scuola Superiore di Medicina Veterinaria di Milano.
Il Fondo antico include volumi pubblicati prima del 1830 ed è costituito da circa 600 opere, 200 delle quali di medicina veterinaria e le restanti di medicina, farmacia, scienze biologiche e naturali.
Le sottoscrizioni a testate di periodici comprendono tutte le più importanti pubblicazioni in campo veterinario e biomedico, molte delle quali in formato elettronico, integrate dal posseduto delle biblioteche afferenti e dai contratti sottoscritti dall’Ateneo con gli editori.
La consultazione è aperta a tutti e le collezioni sono collocate in gran parte a scaffale aperto.
La Biblioteca dispone di 248 posti di lettura, di 5 postazioni computerizzate dedicate alla consultazione del catalogo d’Ateneo e di 4 postazioni UniCloud. Tutti gli spazi sono serviti da WiFi.
La Biblioteca svolge un ruolo di supporto per le attività di ricerca, didattica e studio.
Via dell’Università 6, 26900 Lodi